Dal 1 Aprile 2010 129 369

Iasos e il suo territorio

Convegno a Istanbul dal 26 al 28 febbraio 2011

[ scarica il programma completo qui ]

Nel cinquantenario di attività in Turchia della Missione Archeologica Italiana di Iasos si terrà a Istanbul, nei giorni 26, 27 e 28 febbraio 2011, un convegno di studi.

I lavori prevedono numerose relazioni distribuite nelle sezioni intitolate:

• le premesse dell’insediamento
  • lo spazio pubblico: l’agora tra città greca e romana
  • altri spazi urbani: le aree sacre, la casa, le necropoli
  • la città e il suo territorio
  • la cornice regionale: la Caria

La presentazione dei dati archeologici e storici scaturiti dalle ricerche più recenti intende fornire il consuntivo di una lunga stagione di lavori e fare il punto su alcune tematiche che sono apparse particolarmente significative nello sviluppo insediativo di Iasos.

Le relazioni saranno tenute da S. Angiolillo, D. Baldoni, A. Baran,  M. Benzi, F. Berti, L. Cianciulli, L. Donati, R. Fabiani, M. Giuman, G. Graziadio, O. Henry, A. Kizil, M. Landolfi,  G. Maddoli, N. Masturzo, M. Michelucci, N. Momigliano, M. Nafissi, R. Parapetti, R. Pierobon Benoit, A. Romualdi, M. H. Sayar, A. Viscogliosi.

Si prega di diffondere questo comunicato al quale seguirà tempestivamente ogni successiva informativa.

Il convegno è promosso e organizzato dalla Associazione Iasos di Caria e dall’Istituto italiano di Cultura di Istanbul con il sostegno di:

• Musei Archeologici di Istanbul
  • Università di Istanbul, Facoltà di Lettere, Dipartimento di Storia Antica
  • Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Discipline storiche “Ettore Lepore”
  • Dipartimento di Scienze Archeologiche dell’Università di Pisa.

Iasos İtalyan Arkeoloji Heyetinin 50.yılı nedeniyle 26,27 ve 28 Şubat 2011’de İstanbulda bir sempozyum düzenlenecektir.

Aşağıdaki başlıklarda, farklı alanlara yayılmış çok sayıda konuşma gerçekleşecektir:

• yerleşim bölgesine giriş
  • kamu alanı: yunan ve roma şehri arasında agora
  • diğer mekanlar: kutsala alanlar, ev ve nekropol
  • şehir ve civarı
  • bölgesel çerçeve: Karya

Arkeolojik ve tarihi verilerin sunumu, yapılan son araştırmalara dayanılarak yapılmakta, uzun bir çalışma döneminin bir özetini verme ve Iasos bölgesinin gelişiminde önem arz eden bazı önemli noktalara dikkati çekme amacını taşımaktadır.

Konuşmalar, S. Angiolillo, D. Baldoni, K. Baran,  M. Benzi, F. Berti, L. Cianciulli, L. Donati, R. Fabiani, M. Giuman, G. Graziadio, O. Henry, A. Kizil, M. Landolfi,  G. Maddoli, N. Masturzo, M. Michelucci, N. Momigliano, M. Nafissi, R. Parapetti, R. Pierobon Benoit, A. Romualdi, M. H. Sayar, A. Viscogliosi tarafından yapılacaktır.

Bu bildirinin dağıtımının yapılmasını rica ederiz, diğer bilgiler akabinde gelecektir.

Sempozyum, Karya Iasos Derneği ve İstanbul İtalyan Kültür Merkezi tarafından:

• İstanbul Arkeoloji Müzeleri
  • İstanbul Üniversitesi, Edebiyat Fakültesi, Eski Çağ Bölümü
  • Napoli Üniversitesi,  “Ettore Lepore” tarih bölümü
  • Pisa Üniversitesi Arkeoloji Bölümü

destekleriyle gerçekleşmektedir.

In the fiftieth anniversary of activities in Turkey of the Italian Archaeological Mission of Iasos a conference will take place in Istanbul on February 26, 27 and 28 2011.

The works include numerous relations distributed in the sections entitled:

• the previous statements of the settlement
  • the public space: the city between the Greek and Roman agora
  • other urban spaces: the sacred areas, the house, the necropolis
  • the city and its territory
  • the regional outline: Karia

The presentation of archaeological and historical data derived from latest researches intends to provide the final balance of a long period of works and make the point on some subjects that appeared particularly significant in the development of the settlement of Iasos.

The reports will be given by S. Angiolillo, D. Baldoni, A. Baran,  M. Benzi, F. Berti, L. Cianciulli, L. Donati, R. Fabiani, M. Giuman, G. Graziadio, L. Henry, A. Kizil, M. Landolfi,  G. Maddoli, N. Masturzo, M. Michelucci, N. Momigliano, M. Nafissi, R. Parapetti, R. Pierobon Benoit, A. Romualdi, M. H. Sayar, A. Viscogliosi.

Please spread this news which will be followed immediately by any subsequent information.

The Conference is sponsored and organized by the Association “Iasos of Caria” and the Italian Institute of Culture in Istanbul with the support of:

• Istanbul Archaeological Museum
  • İstanbul Üniversitesi, Edebiyat Fakültesi, Eski Çağ Bölümü
  • University of Naples, Department of History "Ettore Lepore"
  • University of Pisa, Department of Archaeological Sciences.

Per informazioni:

Associazione IASOS DI CARIA